Mostra di Pittura - Astratto Distratto

data: Dal 5 al 28 Settembre 2020
località: San Vincenzo
San Vincenzo, 2 settembre 2020 - Si aprirà sabato prossimo, 5 settembre, alle 21.30, nei locali della Torre, la mostra pittorica ‘Astratto Distratto’ di Corrado Bruschi. Un altro appuntamento con la cultura, dunque, all’interno dell’edificio simbolo di San Vincenzo, in queste settimane estive già importante location di vari eventi.

Bruschi, avvicinatosi alla pittura in età matura durante un periodo particolare della sua vita, è un artista ‘autodidatta’, autore di composizioni prevalentemente materiche e cromatiche. Le sue opere, dettate da emozioni istintive che vengono direttamente ‘dalla pancia e dal cuore’, sono prive di schemi progettuali, dove gli strati di colore si sommano e si confondono in una danza frenetica e in un tripudio di sfumature. Solitamente svolge il suo lavoro nello ‘studiolo’ di via del Fossato, a Piombino, da dove osserva il mare e sullo sfondo l’isola d’Elba, respirando i rumori e i colori del luogo, fonte di ispirazione delle sue creazioni.

Nelle sue opere, moderne e anticonvenzionali, anche tramite l’utilizzo privilegiato di materiali di riciclo e di recupero come le vernici, i legni consumati dal mare, le lastre di ferro arrugginite, le reti metalliche, gli stracci di juta, i cartoni di scarto e i ritagli di stoffe e jeans, viene sottolineato il concetto della salvaguardia dell’ambiente, che necessita ora più che mai di rispetto e attenzione, invitandoci a una profonda riflessione.

La mostra pittorica di Corrado Bruschi, organizzata dal settore cultura del Comune di San Vincenzo in collaborazione con il circolo culturale Sciarada sarà visitabile alla Torre di San Vincenzo dal 5 al 28 settembre, tutte le sere con ingresso libero dalle 21.30 alle 23.30. Per ogni informazione è possibile contattare il numero di telefono 0565/707273.