Dalla vetta alla spiaggia: trekking a Rosignano con apericena

data: 23/05/2021
località: Rosignano Solvay
tipologia evento: Sport
telefono: 3402444673
email: viteincammino@libero.it
tutti gli eventi « torna indietro
Il trekking in breve
Proseguono i nostri “Trekking del cambiamento”! In questa esperienza i protagonisti saranno un paesaggio marittimo di cui innamorarsi e un uomo che ha scelto di fare del mare la propria casa.
Esploreremo un breve tratto di costa Toscana, con un cammino che passerà dai monti sovrastanti Castiglioncello, dove i nostri polmoni potranno riempirsi di aria pura e salmastra e odorare il profumo della macchia mediterranea; resterete incantati dal percorso, così pieno di vita e colori, così pieno di vita e colori da ispirare i Macchiaioli. La vista dal Monte Pelato è a dir poco stupefacente: 360 gradi di panorama con vista dalla Sardegna agli Appennini.
Terminata la discesa fino al mare ci concederemo un momento di relax e se la giornata e la temperatura lo consentiranno, chi vorrà potrà fare il primo tuffo della stagione.
Saremo poi accolti a bordo di Giovedì trippa, barca a vela ormeggiata al porto di Cala De'Medici, dove Maurizio ci aspetterà per un abbondante aperitivo e ci racconterà la sua storia: quella di un uomo che ha scelto di lasciarsi alla spalle una vita che non lo rendeva più felice, ripartendo dal mare, due borsoni e una barca a vela.
Al tramonto brinderemo e ceneremo insieme a bordo in porto, avvolti dalla magia del mare e dall’importanza dei nostri passi.
Il percorso
Il nostro itinerario si sviluppa per 16 km con un dislivello in salita totale di circa 550 m. Lasciamo le auto nella zona della Coop di Rosignano e col bus extraurbano ci spostiamo di qualche chilometro più a nord. Il percorso è interamente su sentieri e strade bianche ben visibili, privo di alcuna difficoltà.
Le salite sono brevi ma sotto al sole, quindi sono indispensabili buona scorta di acqua, cappellino e 1-2 cambi di magliette nello zaino. Il trekking termina al porto di Rosignano, a pochi passi dalla Coop.
Acqua e pranzo
È consigliata una quantità d'acqua di almeno 2,5 litri. Pranzo e biglietto del bus possono essere acquistati alla Coop.
Si consiglia di portarsi un pasto principale leggero e della frutta sia secca che fresca come spuntino.
Sempre utile avere con sé sali minerali da sciogliere nell'acqua.
Abbigliamento e attrezzatura
Gli scarponcini con suola ben scolpita, sono il migliore investimento per la vostra sicurezza, oltre a essere obbligatori per partecipare a qualsiasi tipologia di trekking. Fate attenzione a scarpe anche mai utilizzate che però avete da tanti anni in ripostiglio: purtroppo è capitato di dover utilizzare il nastro telato per riunire la tomaia alla suola...
Sono vivamente consigliati anche:
- pantaloni lunghi chiari e calza lunga
- cappellino
- bacchette da trekking
- giacchetto impermeabile
- torcia (pesa e costa poco, meglio averla sempre con sé)
- crema solare
- una o due magliette di ricambio da avere sempre nello zaino
- cambio completo da tenere in auto (avremo modo di fare un bagno alla caletta vicina o la doccia al porto prima dell'apericena; si raccomanda di portarsi un paio di scarpe da ginnastica pulite per salire a bordo)
Covid
Gli iscritti riceveranno via email un'informativa aggiornata sulle restrizioni e sulle regole da mantenere per praticare attività di gruppo. In modo particolare, data la circostanza dell'apericena che si svolgerà sulla barca, la realizzazione di questo evento è subordinata anche alla ripresa delle attività di somministrazione di cibi e bevande al pubblico.
Punto di ritrovo
Date le circostanze dovute alle restrizione Covid, preferiamo trovarci direttamente nel parcheggio di fronte all'ingresso della Coop, già muniti di biglietto per Fortullino, pranzo e acqua. La fermata del bus è, dando le spalle all'ingresso della Coop, dal lato opposto della strada (via Aurelia).
Coordinate: 43.396897, 10.430785
Orario di partenza trekking: 9:32 (ora di partenza del bus, quindi ritrovo consigliato almeno 10 minuti prima!)
Quota a persona: 10€*+ 20€**
* Coordinamento e assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L. R. 42/2000 e succ. modifiche.
La guida si riserva di cambiare il percorso qualora la sicurezza e l'incolumità del gruppo lo richiedesse.
** Quota da destinarsi all'Associazione L'isola della Vela e comprende: iscrizione all'associazione e apericena.
Scadenza per la conferma della serata in barca entro mercoledì 19 maggio.
La vostra guida sarà: Roberto (3402444673)
Per info e iscrizioni scrivi a viteincammino@libero.it oppure chiama/WA al 3402444673