2° Pizza Convivium

Luogo:
Cecina Mare

Incontri di gusto - territorio - formazione

Organizzato da Pizze di Charme Costa degli Etruschi associazione culturale con la direzione tecnica di Gabriele Dani (presidente dell'associazione patron di Disapore Pizzeria Contemporanea presente nelle guide Gambero Rosso e Top 50 Pizza) e con il patrocinio e il contributo del Comune di Cecina.

Tema di questa edizione sarà "La pizza e il mare" a riprova dello stretto legame che unisce l'arte bianca alla nostra località lungo la Costa degli Etruschi. Il programma prevede spazi di degustazione con vari banchi di produzione pizza, incluso quello dedicato al grutenfree, stand gastronomici e laboratori sugli accostamenti con vino e birra con esperti del settore quali il sommelier Riccardo Margheri o il cicerone birraio Simone Cantoni nonchè cooking show con ospiti speciali come il pizzaiolo Luciano Sorbillo e lo chef Simone Cipriani.

Tra gli altri protagonisti, i pizzaioli Mario Cipriano e Giovanni Santarpia. Spazio anche alle aziende conserviere di prodotti ittici, al banco pizza al femminile e ai più piccoli con Pizza Convivium Junior condotto da Marco Greco e ancora la presentazione del volume "Toscana da bere" di Federica Bellanca e marco Gemelli.

L'ultima giornata si terrà "L'Omino di Ferro". Coordinamento degli eventi a cura di Cristina Galliti.