Il senso del ridicolo

data: Settembre 2016
località: Livorno
Si svolgerà a Livorno dal 25 al 27 settembre il “Senso del Ridicolo”, primo festival italiano sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira. Promosso dalla Fondazione Livorno, con la collaborazione del Comune di Livorno e il patrocinio della Regione Toscana, il festival sarà diretto da Stefano Bartezzaghi. In tre giorni di incontri, letture ed eventi nella città più caustica d’Italia, il Senso del Ridicolo s’inoltrerà nel sorprendente e fulminante mondo della comicità.
Il festival sarà collocato nella zona dello storico quartiere della Venezia
Il senso del ridicolo, spiegano gli organizzatori, è quello che vorremmo avere per non cadere nel ridicolo ma il senso del ridicolo è anche quello che vorremmo cogliere per capire quando c’è da ridere, che cosa c’è da ridere e perché lo facciamo. Tutti i manuali di comicità insegnano che il comico nasce quando vedi qualcuno cadere con una buccia di banana che però è anche il simbolo dell’errore, del lapsus, lo scivolare, qualcosa di incontrollato rispetto a cui gli spettatori reagiscono con la risata.
Il programma dell'evento prevede una serie incontri e appuntamenti in cui si alternano momenti di riflessione leggera e momenti di spettacolo e intrattenimento